Lo scultore Ezio Cicciarella il 14 aprile 2023 dalle ore 17.00 Opening Residenza d’Artista presso la Fondazione Donà dalle Rose | Fondamenta Nove al giardino segreto e atelier d’artista

LA FONDAZIONE DONA’ DALLE ROSE RENDE OMAGGIO ALLA SCULTURA CON L’ARTISTA EZIO CICCIARELLA con l’ideazione e la promozione a tutto tondo dell’artista a Venezia con “VI-VE”, PROGETTO DI RESIDENZA D’ARTISTA  partito il 10 marzo 2023, IN COLLABORAZIONE CON SUDESTASI CONTEMPORANEA  dopo il coinvongimento della Galleria Alice Schanzer

Prosegue in Laguna l’imponente ed evocativa esposizione personale dell’artista siciliano Ezio Cicciarella le cui sculture animeranno, da venerdì 14 aprile a giovedì 11 maggio 2023, l’antico giardino di Palazzo Donà dalle Rose, dove ogni giorno, dalle 10.30 alle 18.30, si potrà visitare ed assistere alla creazione delle opere nello studio d’artista concesso allo scultore dalla Fondazione Donà dalle Rose, immerso tra alberi secolari e aiuole fiorite ed un antico laboratorio della fine del ‘500, entrando nell’antico complesso monumentale dall’accesso delle Fondamenta Nove.

La Venezia delle arti e del fermento culturale, delle idee piu brillanti e delle attività ad alto valore aggiunto per la comunità, si arricchisce cosi non solo di una nuova e suggestiva anche mostra open air, nella rotta principale che porta alla Biennale di Venezia all’arsenale ma anche di un particolare Progetto di residenza d’artista, “Vi-Ve: Ezio Cicciarella da Vittoria a Venezia”, ideato dalla Fondazione Donà dalle Rose in collaborazione con la Galleria Sudestasi Contemporanea.

I visitatori potranno ammirare la produzione fortemente materica di Cicciarella, lasciandosi cullare da un percorso fatto di grandi emozioni tra sculture di diverse dimensioni e che richiamano, ognuna, all’esigenza e all’importanza imprescindibile per l’Uomo di essere amato, protetto e a sua volta dare protezione in uno scambio costante con il mondo esterno e la materia, lo spazio, la Natura.

La mostra in evoluzione della residenza d’artista di Cicciarella partirà il 14 aprile (con Vernissage previsto alle ore 17.00) presso Palazzo Donà dalle Rose. Questa è una prima tappa espositiva delle opere di Cicciarella relative al suo  primo periodo in Residenza d’artista. A questa “tappa” ne seguiranno altre, in cui la sua Vittoria rivivrà nella commistione con Venezia, quella che avrà vissuto tra la Laguna e Palazzo Donà dalle Rose, durante il suo soggiorno artistico.

Il Progetto Vi-Ve, che ha preso il via già in data 10 marzo e che si concluderà il 10 giugno 2023, prevede infatti che l’artista Ezio Cicciarella risieda in maniera temporanea e continuativa a Palazzo Donà dalle Rose, dove la Contessa Chiara – Presidente dell’omonima Fondazione – gli farà da guida accorta e sollecita alla scoperta di una Venezia inedita e ben lontana dai circuiti di massa battuti dai turisti. Nel contempo l’artista lavorerà a nuove produzioni usufruendo di un ‘cabinet’, di uno studio in cui creare ispirato dalla natura circostante e dalla città che lo accoglie.

“La residenza d’artista appartiene a quel genere di esperienze umane capaci di influenzare e lasciare il segno, tanto nel percorso laboratoriale dell’artista che nelle persone e nella realtà del luogo in cui viene svolta. In questo caso la Fondazione Donà dalle Rose, erede di una lunga secolare tradizione mecenatica e di collezionismo, opera in particolare ambientando le principali residenze in tre città poste agli antipodi dell’Italia: Venezia, Palermo e Porto Rotondo dove vengono ospitati per brevi e lunghi periodi artisti, musicisti, pittori, scultori, fotografi, compositori, registi, performer, restauratori. La residenza d’artista è un’antica e buona pratica che la famiglia Donà dalle Rose ha sempre integrato, senza interruzione, aprendo le porte delle sue dimore alla cultura ed ai suoi principali attori, da Galileo Galilei che in fuga da Roma a Venezia sotto il dogato di Leonardo Donà fu invitato a fabbricare il suo primo telescopio, a più recenti artisti del calibro di Ceroli e Cascella”