Innaugura il 29 luglio 2023 “VA’, PENSIERO” del Fotografo artista Christian Bassetti in Residenza d’Artista presso la Fondazione Donà dalle Rose a Palazzo Imperatore a Palermo, Via Vittorio Emanuele 484

INAUGURAZIONE SABATO 29.07.23 ORE 15.00

DAL 29 LUGLIO AL 6 AGOSTO 2023, Ingresso Libero

Tutti i giorni, orari 10.00 – 12.00 / 15.00 – 19.00

Palermo, Luglio 2023 – La Fondazione Donà dalle Rose porta a Palermo un nuovo progetto di Residenza d’Artista e presenta a Palazzo Imperatore la mostra fotografica “Va, pensiero” di Christian Basetti, artista ed esploratore milanese appassionato di luoghi abbandonati.

Palazzi in decadenza dell’antica nobiltà italiana e altri ambienti del passato tra Settecento e Ottocento del nostro Paese, saranno i protagonisti assoluti di questa incredibile mostra dalla duplice anima, artistica e documentaristica, curata da Carlo Donà dalle Rose ed Elisa Egger.

In esposizione una sognante serie di scatti che tra il 2021 e il 2022 sono valsi a Basetti il favore della critica internazionale e numerosi riconoscimenti in prestigiosi concorsi fotografici worldwide, tra cui Px3 Awards Parigi, IPA Awards New York, MIFA Awards Mosca e TIFA Awards Tokyo

La Fondazione Donà dalle Rose, attraverso le opere del fotografo milanese, vuole ulteriormente sensibilizzare il grande pubblico verso la conoscenza, l’apprezzamento e la valorizzazione del patrimonio storico italiano, retaggio fondamentale del nostro passato.

L’artista milanese ammira l’iconicità delle grandi opere dei tempi che furono, nella sua passione sente la sfida di farli parlare attraverso gli scatti fotografici in un dialogo continuo e delicato con il presente: i palazzi e i loro interni appaiono come creature silenziose in attesa di qualcuno che esprima la loro grandezza dimenticata.

“Va, pensiero” è un progetto che rientra nel ben più ampio “Forgotten Art-chitectures”, termine coniato dallo stesso Basetti per fondere in un’unica parola uno stile creativo fotografico legato al mondo dei luoghi abbandonati in decadenza: arte ed architettura.

“Christian Basetti non è interessato a scattare fotografie solo in nome di uno spirito di denuncia o per immortalare il rigore architettonico di determinate strutture, ma introduce anche e soprattutto un ricercato stile ispirato a Caravaggio, che ritraeva soggetti emarginati della società, come vecchi, mendicanti e prostitute, per poi glorificarli in trasposizioni di santi e madonne. I soggetti di questo promettente fotografo, cadenti come quelli del Merisi, si ispirano a lui arrivando a sembrare dei dipinti, dove ciò che all’apparenza è in declino e inanimato si trasforma in un’antica bellezza avvolta nelle tenebre” spiega Chiara Modica Donà dalle Rose, Presidente della Fondazione Donà dalle Rose.

Durante l’intero periodo della mostra verranno mostrate su monitor con musica immersiva varie opere raccolte in anni di esplorazioni a tema abbandono.

Arte e fotografia si incontrano negli scatti di Christian Basetti
tra palazzi in decadenza dell’antica nobiltà italiana e altri ambienti del passato settecentesco ed ottocentesco del Bel Paese

PALERMO, PALAZZO IMPERATORE
Tutti i giorni, orari 10.00 – 12.00 / 15.00 – 19.00