Progetto Portability

La Fondazione Donà dalle Rose attraverso le sue attività istituzionali WISH e BIAS promuove la creazione di un presidio ambulatoriale odontoiatrico e olftamologico nel villagio di Nuweba, lungo le coste del Sinai per preservare la popolazione beduina e la tramsissione della tradizione millenaria orale di queste popolazioni nomadi.

Il progetto stato ideato ed stato avviato nel 2018 con il coinvolgimento di una prima equipe di medici e di industriali di prodotti odontoiatrici, anticipato da un primo sopralluogo di monitoraggio dei bambini delle popolazioni beduine del villaggio di Nuweba dai 4 ai 10 anni, con la collaborazione del villaggio biologico Habiba. E’ altresì aperta la raccolta fondi per l’acquisto in loco dei macchinari necessari per la creazione del poliambulatorio beduino , avendo individuato l’area e l’edificio, nonchè la creazione di ambulatorio ambulante . A suddetto progetto hanno partecipato oltre a medici volontari, anche numerose star della musica pop degli anni ’80, intimi amici dei fondatori, accorsi come testimonial a titolo gratuito nella promozione di tali attività di charity, presenziando a ricevimenti ed aste benefiche organizzate e economicamente promossa dalla Fondazione Donà dalle Rose a Palermo ed a Venezia.

Il progetto ha infatti visto coinvolti artisti della BIAS 2018 quali, Camilla Ancillotti, Vittorio Buset, Ezio Cicciarella, Solveig Cogliani, Sarita Marchesi, Rosa Mundi, Sonia Ros, Andrea Pakanovski nella raccolta spontanea di fondi attraverso la vendita delle loro opere messe a disposizione della Fondazione in occasione degli eventi di Charity.

Portability è il nome dell’intero progetto che ha visto coinvolti, oltre che i fondatori, i giovani bambini beduini a cui Sarita Marchesi, Vittorio Buset e Rosa Mundi hanno insegnato a dipingere, scolpire utilizzando i prodotti naturali della loro terra, ossia il deserto, attraverso la creazione di una palette di colori completamente originale.