Fondazione Donà dalle Rose per la promozione e la salvaguardia dell’arte e dei principi autentici del mecenatismo e della divulgazione di modelli di tutela e di valorizzazione del patrimonio artistico, storico, archivistico, filosofico, musicale

La Fondazione Donà dalle Rose tra le numerose attività che ha ideato e promuove per mezzo dei suoi fondatori, con la collaborazione di una fitta rete di partners in Italia e nel mondo è portavoce dei principi a fondamento della filantropia e del mecenatismo che in BIAS – Biennale Internazionale di Arte Contemporanea Sacra delle religioni e credenze dell’umanità e in altre attività trovano loro massima espressione.

La Fondazione mira ad un utilizzo consapevole dell’arte come strumento sempre più trasversale ed integrato attraverso cui superare la paura della diversità, il pregiudizio, l’ignoranza, l’analfabetismo culturale e giuridico. Uno dei Focus principali della Fondazione è il rispetto della dignità dell’uomo e la creazione di luoghi in cui l’estrinsecazione del rispetto dell’uomo sia una priorità, in ossequio all’applicazione della Convenzione dei Diritti dell’uomo. A tale fine la Fondazione opera con lo studio legale Politeama International Law Firm e promuove numerose attività giuridiche e culturali miranti alla salvaguardia di detti principi ed ad una maggiore diffusione, nonché sostenendo a fondo perduto i ricorsi alla CEDU, Conseil d’Europe di Strasbourg, come promuovendo cicli di conferenze, ricerca e pubblicazioni sul tema e creando una fitta rete di sostegno per i profughi provenienti, loro malgrado, da nazioni in evidente stato di guerra e di violazione dei diritti dell’uomo.